PER CONTATTARCI E INVIARE ARTICOLI

PER  CONTATTARCI E INVIARE ARTICOLI
buongiornominerbio@tiscali.it

giovedì 14 giugno 2012

LIBRI SOTTO LE STELLE MINERBIO





Giunta al terzo anno d vita, "Libri sotto le Stelle" è una rassegna dedicata al libro che si svolge da giugno a settembre a Minerbio (BO).

L'Associazione Culturale Babylonbus, organizzatrice della manifestazione, fin dalla prima edizione si è posta di far parlare il libro prima ancora che l'autore: attraverso reading o vere e proprie rappresentazioni, e contaminazioni con forme d'arte varie, il libro prende vita, diventa spettaacolo, emozione. L'autore non è più protagonista, ma diventa parte integrante dello spettacolo, e il suo messaggio arriva diretto al pubblico, che si incuriosisce, si appassiona, e si avvicina ad un oggetto che rischia di cadere in disuso, tanto poco si è abituati alla lettura.

I libri da rappresentare vengono scelti in genere nell'ampio panorama della piccola editoria, che spesso meritano ma hanno poco spazio e pochissima visibilità. Ma non sono mancati nomi di un certo rilievo, quando si è trattato di parlare di argomenti di un certo peso: quali Enrico Bellavia (giornalista di Repubblica della redazione di Palermo, con il libro "Un uomo d'onore"), Loriano Macchiavelli e Patrick Fogli per un "Faccia a Faccia" sulla strage del 2 agosto, e, lo scorso anno, Daniele Biacchessi, che ha presentato il libro "Teatro Civile" attraverso il monologo in anteprima nazionale "Ustica punto Condor".

Quest'anno ospite d'eccezione, Giulio Cavalli, per un "Libri sotto le Stelle  - Special" con il libro "L'innocenza di Giulio - Andreotti e la mafia"

-        22 giugno ore 21: Istoria di un Basilisco Di GiamPiero Brenci, Maglio Editore

Presentazione teatrale cum piccolo atto unico, scaramuccia et intervista, raccontando di strano animale mitologico, terribile e raro... "sintesi arcana tra un gallo, un'aquila, un serpente mortale ed un velenoso scorpione".
- 6 luglio ore 21: "Libri sotto le Stelle - Special": L'Innocenza di Giulio Di Giulio Cavalli, Ed. Chiarelettere

"La stragrande maggioranza degli italiani è convinta che Andreotti sia vittima di una persecuzione". Ma la realtà è ben diversa.
         -- 20 luglio ore 21: Il passato imperfetto Di Salvatore Vaccari, Maglio Editore

Tre racconti ambientati nel passato: un passato "imperfetto" dove disumanità, rabbia e rancori diventano umanità.

-        24 agosto ore 21:Zigulì - La mia vita dolceamara con un figlio disabile Di Massimiliano Verga, Mondadori Editore

Drammaticamente ironico. Un libro più che bello, necessario

-        7 settembre ore 21: Serialchillers. Autori Vari, Maglio Editore

Venticinque volti in bianco e nero per venticinque storie. 25 racconti noir, scritti da esordienti che hanno partecipato alla prima edizione del premio letterario “Serial Chillers Award – 25 incensurati in cerca d’autore”.

“Giulio Cavalli, Milano 1977, fonda a Lodi nel 2001 la compagnia Bottega Dei Mestieri Teatrali.
Autore del testo e della regia delle prime produzioni è per la prima volta anche interprete nel 2006. Da allora il suo percorso si è andato definendo: oggi si può individuare nell’approfondimento di temi ‘scomodi’ e di attualità raccontati in alcuni casi con pungente ironia e calati in una drammaturgia originale basata sull’analisi dei fatti e sull’inchiesta giornalistica. Con i suoi spettacoli e i suoi interventi oggi è in prima linea contro la criminalità organizzata e il malaffare nella politica.

L’ultimo spettacolo è “L’innocenza di Giulio – Andreotti non è stato assolto”, per la regia di Renato Sarti, scritto in collaborazione con Gian Carlo Caselli e Carlo Lucarelli e con le musiche di Cisco.
Dalla stagione 2007-2008 Giulio Cavalli è direttore artistico del Teatro Nebiolo di Tavazzano (Lo).

Nel dicembre 2009 è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’impegno profuso nella lotta alla criminalità organizzata.

Nel gennaio 2010 è stato premiato a Catania con il premio Pippo Fava e ha ricevuto nella sala del Consiglio Provinciale di Milano il premio Campione della Cultura dell’anno.

Cavalli è autore del libro Linate 8 ottobre 2001:la strage edito da XXII nel 2007; Editori Riuniti pubblica nel 2010 Fronte del palco libro-intervista scritto con Sergio Nazzaro; nell’ottobre 2010 esce Nomi, Cognomi e infami Edizioni Ambiente Verdenero Inchieste. Nel marzo 2012 “L’INNOCENZA DI GIULIO – Andreotti e la mafia” è pubblicato da CHIARELETTERE. 

Cavalli collabora con Il Fatto Quotidiano.

Dall’aprile 2010 è stato eletto consigliere regionale candidato indipendente nella lista di IDV in Lombardia. Ha aderito successivamente al gruppo di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ che oggi rappresenta in Lombardia con Chiara Cremonesi.”


 

Nessun commento:

Posta un commento