PER CONTATTARCI E INVIARE ARTICOLI

PER  CONTATTARCI E INVIARE ARTICOLI
buongiornominerbio@tiscali.it

domenica 20 maggio 2012

IL TERREMOTO A MINERBIO


Scossa nella notte
ALLE 4,05 di magnitudo 6,
ALLE 17:32 di magnitudo  5.1
.

MINERBIO: 20 maggio

Una scossa di magnitudo 6, forte quasi quanto quella che il 6 aprile 2009 distrusse L'Aquila, ha fatto tremare alle 4.05 , la zona tra Bologna e Ferrara , dove si registrano sei vittime, una cinquantina di feriti lievi e ingenti danni a chiese ed edifici storici.

L'epicentro 36 chilometri a nord di Bologna - tra le province di Modena e Ferrara. Finale Emilia, nel Modenese, e Sant'Agostino nel Ferrarese, i centri più colpiti.

ANCORA UNA FORTE SCOSSA, 5,1; ALTRI CROLLI - Una nuova scossa di terremoto di forte intensità è stata avvertita nelle zone terremotate dell'Emilia-Romagna.
A Sant'Agostino, in provincia di Ferrara, è crollato un'altra parte del municipio. Il sisma, durato diversi secondi, è stato avvertito anche a Bologna. La replica del terremoto della scorsa notte, verificatasi alle 15.18 di oggi, è stata di magnitudo 5.1, secondo quanto si apprende dall'Istituto di Geofisica.


4 commenti:

  1. ...paura!!! tanta paura. Sento ancora il boato ed il rumore degli oggetti che cadevano al suolo.
    Ho paura ad entrare in casa...
    Mi rendo conto che dovremmo essere più fatalisti e pensare che se deve succedere succede...ma non è così semplice...
    Vorrei aggiungere anche un pensiero a chi non c'è più ed a chi ha, anche solo temporaneamente perduto la casa.

    RispondiElimina
  2. Estou triste por todos! Sejam bravos!!!!

    RispondiElimina
  3. ...si' dobbiamo essere coraggiosi!!!!
    Ci sto provando e sto combattendo con l'ansia. Oggi ho anche avuto la possibilita' di parlare con una persona che ha vissuto il terremoto delle Marche di qualche anno fa. Vive in quelle zone ed ha vissuto per diversi mesi in roulotte.Ne parla ancora, dopo anni, con la voce rotta dalla paura e dalla commozione per essere uscito incolume, almeno fisicamente da quella brutta storia. Moralmente e' ancora molto provato!
    Mi sto raccontando per condividere questo mio stato d'animo e per manifestare senza alcun tipo di imbarazzo la mia paura. Con dignita' e la determinazione necessaria per affrontare!!

    RispondiElimina
  4. ...ecco ci risiamo. Di nuovo con forti e ripetute scosse...
    e poi a parte la paura che ci attanaglia, il timore di rientrare nelle nostre case stasera, dover prendere decisioni del tipo: dormiamo? e dove?
    In giro aleggia una strana aria, siamo tutti perplessi e storditi da questa entità che si manifesta improvvisa e violenta!!! Avanti pure...ed un pensiero, anche in questa occasione, a chi è meno fortunato di me che ho ancora la possibilità di esprimermi e vivere con le persone alle quali voglio bene.

    RispondiElimina